Comune di
C.so Umberto I, 26 - 86030 Guardialfiera(CB)
Tel. 0874 840131 - Fax. 0874.840535
comuneguardialfiera@virgilio.it
comune.guardialfieracb@legalmail.it

Turismo e Territorio

 

panorama_territorioGuardialfiera è una cittadina con 1180 abitanti (ma per un massiccio fenomeno migratorio diverse centinaia di persone sono residenti in paesi europei ed extraeuropei).
Situato sulla dorsale di una dolce collina a 280 metri sul livello dei mare sulla parte sinistra dei fiume Biferno, rispecchia la sua fresca radiosa bellezza nelle onde di un immenso lago artificiale.
Guardialfiera ha un clima salubre e si trova nella provincia di Campobasso, nella regione Molise e dista dal capoluogo circa 42 Km. e dalla cittadina adriatica di Termoli 33 Km.
Ha un agro di 43,16 Kmq, in parte coltivato (frumento, vigneti, uliveti) e in parte bosco.
Di notevole importanza turistica sono il bosco San Nazario ed il lago artificiale, in cui si sta programmando l’utilizzazione per la pesca sportiva.

A Guardialfiera è ancora possibile assaporare usanze e tradizioni non “inquinate” dal consumismo e dallo sfruttamento turistico.
Infatti questa terra è depositaria di bellezze naturali, di tesori d’arte, di antiche tradizioni che solo alcuni conoscono o hanno potuto immaginare leggendo i libri di Francesco Jovine, ricordando storie, fantastiche e reali, della gente di questa parte dei Molise.
Andare a spiare le meraviglie di una natura ancora intatta, il fiume e le campagne che la mano dell’uomo ha appena toccato, senza arrecare alcuna grave compromissione.
Il paesaggio è costituito da boschi e macchie di vegetazione arbustiva e cespugliosa di tipo mediterraneo che fa contrappunto a lontani paesaggi marini. Dalla collina più elevata è possibile ammirare un vario e pittoresco panorama: il mare Adriatico e le Isole Tremiti.
Notevoli sforzi sono stati fatti per valorizzare il patrimonio architettonico del paese e per utilizzare a scopi turistici le bellezze naturali di cui la montagna è ricca, vera oasi di vegetazione con acqua ed aria salubre.